Centro commerciale Bennet di Carmagnola (TO) – nuovo edificio

PROGETTAZIONE IMPIANTI MECCANICI PER NUOVO CENTRO COMMERCIALE

La progettazione degli impianti di climatizzazione estiva e invernale e di ventilazione per il centro commerciale Bennet di Carmagnola ha l’obiettivo di massimizzare il risparmio energetico nella conduzione dell’impianto stesso e l’ottenimento del comfort termoigrometrico.

È stato infatti installato un impianto ad anello d’acqua per la galleria commerciale a cui sono collegate le unità in pompa di calore acqua/aria delle diverse utenze commerciali.

Il sistema di generazione di caldo presso il centro commerciale di Carmagnola è costituito da pompe di calore acqua/acqua, che lavorano con l’acqua di falda, che rappresenta la sorgente di scambio termico, e l’acqua dell’impianto ad anello. La generazione del freddo è affidata a scambiatori preposti allo scambio termico diretto fra l’acqua di falda e l’acqua dell’anello.

L’apporto di aria primaria è garantito per tutti gli ambienti del centro (ipermercato e galleria commerciale con negozi) grazie alla presenza di unità di trattamento aria opportunamente dimensionate.

Per quanto riguarda l’impianto antincendio, è stato progettato con sistema sprinkler e apposito gruppo di pompaggio.